movitron

Teener è una vettura omologata come quadriciclo leggero, ha scarica la brochure italiana in pdfquindi velocità limitata a 45 km/h, peso entro i 350 kg e potenza non superiore a 4 kW, esattamente come un ciclomotore. Nonostante la sua ridotta dimensione, 2.3 m di lunghezza e poco oltre il metro e venti di larghezza, dispone di due comode poltrone e di un bagagliaio da 200 litri. Grazie alla propulsione elettrica Teener è in grado di circolare silenziosamente e senza emissioni nocive con vantaggi importanti nelle zone a traffico limitato e in area ecopass. Tre differenti velocità, oltre alla retromarcia, le assicurano l’andatura ottimale su qualsiasi percorso. L’autonomia è compresa tra i 60 e 75 km, a seconda del percorso e dello stile di guida. Si ricarica in un massimo di 4-5 ore da presa domestica da 220V assorbendo circa un kilowatt, meno di un ferro da stiro, quindi non necessita di installazioni particolari. In ogni caso il suo controllo elettronico consente la ricarica anche parziale in qualsiasi momento.

Teener ha prestazioni brillanti, ma i costi d’esercizio sono molto contenuti. Il suo consumo è inferiore ad 1 euro per 100 km, la tecnologia di cui fa impiego non richiede manutenzione programmata, non è prevista tassa di possesso o circolazione e il costo dell’assicurazione è uguale a quello di un ciclomotore. In qualità di veicolo elettrico gode inoltre di incentivi regionali significativi e il parcheggio in aree pubbliche è spesso gratuito.

Caratteristiche e prestazioni

Velocità (km/h) 45
Accellerazione (0-40 km/h) 3,3
Autonomia (km) 70
Potenza (kW) 4
Pendenza massima superabile 18%
Batterie PbGel
Numero ricariche 300
Caricabatterie Integrato 1,2 kW 230 VAC
Tempo di ricarica (h) 4:30
Motore Brushless DC
N. max giri motore 5500
Rapporti 1 (tre stili di guida) + retromarcia
Freni anteriori A disco, 210 mm
Freni posteriori A tamburo, 160 mm
Sospensioni 4 indipendenti tipo Mac Pherson
Pneumatici 135/70 R13 (opt 140/60 R13)
Chassis Lega d’alluminio rinforzata
Cruscotto Display digitale 3,5″ retroilluminato
Volante Keyboard elettronica
Carrozzeria ABS e policarbonato
Lunghezza (cm) 231
Larghezza (cm) 124
Altezza (cm) 152
Passo (cm) 172
Raggio di sterzata (m) 3
Massa con batterie (kg) 480
Volume bagagliaio (dmc) 200
Numero posti 2

Porte amovibili
Teener è una vettura per tutte le stagioni. In inverno è una vettura coperta e riscaldata, d’estate può essere un veicolo giovane e spigliato. Per questo le portiere sono state studiate per essere semplicemente amovibili: basta togliere il fermo di sicurezza e sollevare la portiera per trasformare la mini-car in summer-car.

Caricabatterie integrato
Teener ha una grande autonomia, può raggiungere i 70 km. Ciò nonostante potrebbe essere vantaggioso ricaricare le sue batterie senza il vincolo di raggiungere il garage o il locale dove viene abitualmente ricoverata in quanto il caricabatterie è sempre a bordo. Basta una normale presa di corrente con presa shuko a 220V con potenza poco superiore al kW, ovvero meno di quanto richiesto da un normale ferro sa stiro. Nel caso di impiego di stazioni di ricarica dai sistemi oggi in via di installazione nelle aree urbane, Teener dispone anche di adattatore SCAME.

Sedile guida regolabile
Teener è una vettura che a seconda delle disposizioni del codice della strada dei vari paesi, può essere guidata anche a soli quattordici anni. Allo scopo di consentire il più ampio confort di guida, la poltrona lato guidatore di Teener è dotato di slitta che consente di arretrarla o avvicinarla ai comandi. Questo consente di ottenere la posizione di guida ottimale.

Ampio vano bagagli
Pur nel più attento rispetto delle dimensioni, Teener dispone di un bagagliaio adeguato all’esigenza della maggior parte dell’utenza. I suoi 200 cm. cubici garantiscono il trasporto di oggetti di ragionevole dimensione come ad esempio due piccole valige o quattro shopper del supermercato.

Monomarcia
La semplicità di guida è un aspetto importante della vettura. La conducibilità in giovane età piuttosto che l’impiego cittadino traggono grande vantaggio dall’assenza del cambio di velocità. Per guidare Teener bastano l’acceleratore ed il freno, come nel caso delle vetture dal cambio automatico. La grande elasticità di marcia offerta dal potente powertrain hareso inutile il cambio di velocità.

Recupero energia
Se nella condizione di marcia abituale l’energia delle batterie viene spesa per il funzionamento del motore, e quindi della marcia della vettura, in discesa o semplicemente in rilascio dell’acceleratore, il motore si comporta invece come fosse un generatore. In questo modo parte dell’energia spesa per accelerare la vettura e in qualche modo accumulata nella vettura stessa viene recuperata e restituita alle batterie.

Freni a tamburo posteriori e a disco anteriori
Il peso ridotto della vettura e la velocità massima consentita dal codice della strada comportano parametri di energia cinetica contenuti. Considerando però l’importanza che Teener vuole garantire alla sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada, ha adottato un sistema frenante ampiamente surdimensionato rispetto all’esigenza. I tamburi posteriori e i dischi anteriori consentono spazi di arresto del veicolo molto contenuti in tutte le condizioni.

Spie controllo anomalia
L’affidabilità di Teener è molto alta, non per questo viene trascurata l’importanza di informare tempestivamente e puntualmente l’utente in caso di malfunzionamento: la sovratemperatura di qualsiasi parte del powertrain, piuttosto che l’avaria di qualsiasi dispositivo oppure l’insufficiente carica delle batterie o la velocità troppo elevata e molto altro ancora viene segnalato mediante messaggio sul display.

scarica la brochure

DOTAZIONE:

Volante multifunzione
Selettore stile di guida
Display digitale
Tachimetro con totalizzatore
Totalizzatore parziale
Orologio
Ventilatore
Tagliavetro elettrico
Tagliavetro elettrico
Retrovisore interno
Opzioni
Riscaldatore
Autoradio
Presa 12V
Cerchi in lega
Barre paraurti
Retrovisori esterni
Vernice metallizzata
Vernice bicolore
Vernice personalizzata
Interni in pelle

[nggallery id=5]